Come può un’agenzia investigativa rendersi utile alle aziende? Gran parte dei clienti delle agenzie investigative sono rappresentati proprio da imprese, siano esse di piccole o di grandi dimensioni, vediamo dunque per quale ragione le aziende sono solite interpellare delle agenzie investigative per soddisfare le loro esigenze.

Anzitutto, un’agenzia investigativa può svolgere delle indagini relative ai dipendenti: qualora un lavoratore usufruisca in modo eccessivo di giorni malattia o di permessi particolari, può essere utile verificare che le sue assenze siano realmente in buona fede.

Allo stesso modo, un’agenzia investigativa può valutare in modo generale la fedeltà di un dipendente, ovvero ad esempio può scoprire se un dipendente si sta attivando nella ricerca di nuove proposte lavorative, se sta svolgendo un secondo lavoro che non si concilia con il lavoro offerto, oppure se rivela informazioni riservate a imprese concorrenti.

Le indagini a cura di un’agenzia specializzata sono spesso richieste da manager per valutare la fedeltà dei loro soci, soprattutto per accertare che non abbiano progetti imprenditoriali contemporanei e che non rivelino a potenziali concorrenti notizie private riguardanti la loro società.

Le agenzie investigative possono rivelarsi determinanti nel rintracciare dei debitori che non si rendono reperibili, possono tutelare l’azienda da tentativi di boicottaggio o di danneggiamento, e mettono al riparo, in generale, da qualsiasi tentativo di concorrenza sleale.

Anche le indagini patrimoniali rientrano tra le attività delle agenzie investigative, e possono riguardare clienti, fornitori, collaboratori; il ruolo di queste agenzie, inoltre, è molto prezioso anche del punto di vista della tutela di marchi e brevetti.

Tutte le prove raccolte dall’agenzia investigativa, ovviamente, possono essere spese dall’azienda in sede giudiziale, affinchè l’impresa possa far valere i propri diritti.

Se volete richiedere maggiori informazioni, potete contattarci tramite mail milanostar.investigazioni@gmail.com oppure telefonicamente al numero 0331/442694